I quattro mesi più tristi dell’anno: novembre, dicembre, gennaio e febbraio. A causa della mancanza di luce solare in questo momento, molti di noi hanno un peggioramento dell’umore, dell’apatia, della sonnolenza (cinque idee che aiuteranno a evitare perdite appaiono.
Forse per qualcuno tardo autunno e in inverno sono pieni di serate romantiche vicino al camino, lunghe passeggiate attraverso la foresta e cucinando i piatti riscaldanti. Ma per il 20% degli uomini e delle donne, ogni mattina invernale è la lotta con una coperta, l’infusione di litri di caffeina e non controllati alimentari per mangiare almeno in qualche modo ad accusarti di energia 1 . “A causa della mancanza di luce, il nostro corpo iberna letteralmente”, scrive lo psicologo David Cervarbert “, gli istinti vitali si stanno indebolendo (fame e attrazione sessuale) e persino la curiosità e il desiderio di studiare il nuovo svanisce”. Le cinque migliori idee ti aiuteranno a sopravvivere questo inverno.
1. Utilizzare la sveglia corretta. Quando il sole sorge, la sua luce in crescita riduce gradualmente la produzione di melatonina, ormone del sonno. Cioè, non appena il sole sorge al di sopra dell’orizzonte, ci svegliamo in modo assolutamente naturale. Pertanto, il risveglio nei mesi estivi ci viene dato così facilmente. È questo effetto che la luce del risveglio di Philips raggiunge. Al momento giusto, inizierà a riempire la stanza di luce, simulando l’alba e fornendo un risveglio confortevole e naturale con una mattina buia novembre mattina.
2. Segui il programma. Prova ad alzarti e vai a letto allo stesso tempo. A poco a poco, il tuo corpo si abituerà a questo ritmo e inizierà a svegliarsi al momento giusto e il rischio di insonnia minimizzerà. Non usare i gadget prima di coricarsi, prova a spegnerli un’ora prima di corica. Non dimenticare di spegnere la luce intensa: una TV funzionante o una lampada da tavolo contribuisce a una serie di peso in eccesso 2 . Per 40 anni, medici e psicologi hanno osservato un sonno di 13 mila donne. Si è scoperto: più leggero il partecipante dell’esperimento era in camera da letto, maggiore è il suo indice di peso corporeo e più ampio la vita.
“Anti
stress. Come sconfiggere lo stress, l’ansia e la depressione senza droghe e psicoanalisi “
L’arsenale della lotta contro l’ansia e la depressione non è esaurito dal cuscino di uno psicoanalista. Possiamo aiutarci in molti modi. “Antistress” è il secondo libro di un eccezionale medico e psicoterapeuta David Schreiber tradotto in russo.
3. Uscire in strada. Niente si carica di energia come vera luce solare, sebbene coperta da nuvole. Durante la pausa pranzo, prova a lasciare l’ufficio per venti minuti a piedi. Ciò non solo ridurrà il livello di stress, ma sarà anche un esercizio eccellente che aiuterà a mantenersi nella forma. Cammina di giorno letteralmente snello sia donne che uomini 3 . Si tratta di melatonina. La sua produzione è direttamente correlata alla sintesi dell’insulina – un ormone che controlla il livello di glucosio nel sangue. La luce normalizza il metabolismo del glucosio nel corpo e quindi regola il nostro peso.
4. Fototerapia. Anche l’ufficio più illuminato non è sufficiente per compensare le riserve energetiche nel corpo. Se senti un’acuta mancanza di sole, prova la fototerapia. Usando una lampada speciale, puoi ottenere rapidamente luce, simile in forza alla luce della molla soleggiata al mattino, che è cinque volte più luminoso delle normali lampade elettriche. Trenta minuti al giorno di fronte a un tale apparato, proteggeranno dalle manifestazioni di depressione stagionale ed ecciteranno per l’intera giornata.
5. Segui il cibo. Meno luce, meno energia rimane in noi. Molti stanno cercando di compensare le sue scorte con zucchero, ma dà solo un effetto temporaneo. Dopo alcuni minuti, il corpo inizierà a produrre insulina per ridurre i livelli di zucchero e ci sentiremo di nuovo letargico. Cerca di evitare carboidrati veloci e dolci. Fai la tua scelta a favore di banane, noci, semi e avocado. L’energia di questi prodotti verrà spesa lentamente e sarai in grado di evitare l’effetto delle “diapositive americane” con l’umore. Inoltre, non dimenticare che con una mancanza di radiazioni ultraviolette, la sintesi di vitamina D rallenta nel corpo. Possiamo lamentarci di affaticamento cronico e depressione, ma in realtà soffrono di una mancanza di vitamina D. “La vitamina D si riferisce alle vitamine, che possono essere sintetizzate nel nostro corpo e fare scorta dall’esterno”, afferma il nutrizionista Sergei Sergeyev. – In ogni caso, anche se abbiamo trascorso attivamente l’estate al sole, le riserve sono spesso sufficienti solo fino alla metà dell’inverno. Pertanto, la vitamina D dovrebbe venire con il cibo. La sua fonte principale sono le varietà grasse di pesce, più precisamente, olio di pesce, fegato di merluzzo. Inoltre, le fonti di questa vitamina sono carne, uova di tuorlo, latte “.
1 Secondo l’associazione per la lotta al disturbo affettivo stagionale (SADA), http: // www.Sada.Org.UK/INDICE_2.PHP
2 e. McFadden et al. “La relazione tra obesità ed esposizione alla luce di notte: analisi trasversali di oltre 100.000 donne nello studio delle generazioni di Breakthrough”, American Journal of Epidemiolo Gy, maggio 2014.