I sogni possono essere una fonte di nuove idee e ispirazione. Ma solo se non sono incubi. Perché sogniamo e come evitarli? I somnologi danno consigli.
La gestione dei sogni, in particolare quelli che spaventano e causano stress, rimane un territorio sconosciuto. Per la maggior parte delle persone, gli incubi non diventano un problema serio, ma possono causare disagio: a nessuno piace svegliarsi nel cuore della notte con sudore freddo. Oggi non esiste un singolo approccio per risolvere questo problema. Ma ci sono diverse raccomandazioni generali testate nella pratica. Tra questi sono molto insoliti.
Presta attenzione all’igiene del sonno
Non è sempre possibile prevenire completamente l’aspetto di brutti sogni. Ma nel nostro potere di monitorare la qualità del sonno in modo che il risveglio improvviso non ci impedisca di sentirci freschi e riposati al mattino. L’igiene del sonno include la situazione corretta in camera da letto e il rispetto del regime.
Idealmente, la camera da letto dovrebbe essere scura, tranquilla e leggermente fresca. Rimuovere o spegnere tutti i dispositivi elettronici. Se una lampada splende nella finestra o in un’altra fonte di luce, appendere le tende opache. I generatori di berushi o “rumore bianco” possono essere utili per annegare suoni di distrazione.
Caffeina, alcol e nicotina possono influire sul sonno, quindi è meglio abbandonarli alcune ore prima di andare a letto
Per quanto riguarda le abitudini quotidiane, la regolarità è importante qui. Divertiti per andare a letto e alzarti allo stesso tempo. Non appena ci riesci, puoi fare a meno di una sveglia.
Caffeina, alcol e nicotina possono influire sul sonno, quindi è meglio abbandonarli alcune ore prima di andare a letto. La cena dovrebbe essere leggera, senza piatti affilati e pesanti.
Scrivi o dì il tuo sogno
Alcuni psicologi usano per combattere gli incubi ricorrenti il metodo delle prove delle immagini mentali (terapia di prova delle immagini)-Uno dei tipi di terapia cognitiva-comportamentale che aiuta a padroneggiare le loro paure. Il compito è presentare il contenuto del sonno come chiaramente e più dettagliati, e quindi scrivere una nuova versione più positiva del suo sviluppo. Se ripeti questa procedura ogni giorno, puoi finalmente spostare l’incubo originale, sostituendolo con il piacevole sogno che hai creato 1 .
Se ti svegli in uno stato eccitato e non riesci ad addormentarti subito, può essere utile alzarsi dal letto, prendere una penna o una matita e ricordare tutti i dettagli di ciò che hai visto. Puoi immaginare come gli eventi si girano se li controllassi. Dì, trasforma un mostro in uno scarafaggio o incenerlo in posizione.
Coloro che giocano spesso ai videogiochi vedono sogni meno gravi. Questa osservazione si applica solo ai giocatori-maschi
Altri esperti considerano lo stress e una tendenza generale al nevroticismo il fattore principale nella comparsa degli incubi. Nel 2013,
un’indagine sull’American Psychological Association ha scoperto che lo stress era correlato alla scarsa qualità del sonno e, peggio ancora, un tale sogno ha causato uno stress ancora maggiore sensibilità.
Impara ad alleviare lo stress e lo stress
Se hai avuto una giornata difficile, trascorri qualche minuto per alleviare lo stress prima di andare in camera da letto. Fai un bagno caldo, metti musica rilassante, fai alcuni esercizi di yoga o prova i tuoi modi preferiti per calmarti, che ti aiutano.
Evita di guardare o leggere prima di andare a letto ciò che provoca disgusto o paura. Un film terribile, un romanzo pieno di azione o un comunicato stampa allarmante – una scelta adatta se sei desideroso di brividi in un sogno. In caso contrario, è meglio sostituirli con qualcosa di leggero e piacevole.
L’American Association of Sleeping Medicine raccomanda anche il metodo di rilassamento muscolare progressivo. Sforzando gradualmente e rilassando vari gruppi muscolari in tutto il corpo, sentirai come la tensione andrà via. Il motivo reagisce alle condizioni del corpo. Se metti in ordine il corpo, puoi domare pensieri spiacevoli 2 .
Gioca ai video giochi
Uno studio con la partecipazione di ex soldati americani e canadesi senza un disturbo post -traumatico ha dimostrato che coloro che spesso giocavano ai videogiochi vedevano sogni meno gravi e erano meno propensi a vedersi come una vittima nei sogni. I ricercatori suggeriscono che combattono e vincono nella realtà virtuale, i giocatori trasferiscono le sensazioni del controllo e del potere nel mondo dei sogni 3 .
Tuttavia, questo effetto potrebbe non applicarsi alle donne. Mentre gli uomini-sigillano in larga misura soffrivano di incubi in misura minore, le giocatrici hanno continuato a riscontrare difficoltà nel sonno. In generale, i ricercatori credono che la capacità dei giochi di dare protezione dagli incubi dipenda dal genere, dall’atmosfera nel gioco (specialmente se giocano sulla rete) e quanto il giocatore si identifica con il suo personaggio.